Ultima modifica: 21 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Premana > News > OKULUMDE KULTURUMLE VARIM

OKULUMDE KULTURUMLE VARIM

É il titolo in turco di “Schooling Culturally”, il secondo progetto Erasmus del nostro ICS. Il progetto prevede un nuovo partenariato strategico di scambio tra quattro scuole: Ismail Sefa Ozler di  Adana(Turchia), Liceul Tehnologic “Ștefan cel Mare’’ di  Cajvana(România),  General Secondary School “Nikolay Katranov’’ di  Svishtov (Bulgaria) e l’ICS Giovanni XXIII di  Premana.

Dall’ 11 al 13 dicembre, i docenti e i Dirigenti delle quattro Istituzioni Scolastiche si sono trovati  per un  meeting  di tre giorni presso la scuola secondaria di Premana, alternando workshop e attività varie per condividere e imparare strategie volte alla riduzione dell’abbandono scolastico.

Dopo i saluti di rito e la visita alle classi, ogni partner ha relazionato e proposto attività per gli altri colleghi, condividendo spunti di riflessione e le problematiche peculiari della propria realtà scolastica.

Alle azioni formative si sono alternate attività di conoscenza del territorio. Tre gruppi di docenti  della Scuola Secondaria di Premana hanno fatto da guida sul territorio proponendo, tra le altre cose, una visita all’azienda Mauri, una alla città di Lecco con doverosa salita  sul  “Matitone”, una alla splendida  Varenna con mini-gita in battello a  Bellagio e,  infine,  a Milano.

I nostri ospiti sono stati felici e sorpresi dalla nostra accoglienza e dalle bellezze del territorio. D’altro canto, con la loro presenza e la condivisione delle loro esperienze,  anch’essi hanno portato un grosso contributo alla nostra scuola che si apre sempre più  all’internazionalizzazione, uno dei punti importanti  della nostra Offerta Formativa, con tutto quanto ne consegue per i nostri ragazzi.

A questo primo incontro seguiranno le consuete mobilità internazionali per gli studenti. La prima è prevista per Aprile 2019 in Turchia. Cinque studenti e due insegnanti andranno nella città di Adana, ospiti della scuola “ISMAIL  SEFA OZLER ORTAOKULU“, presso cui svolgeranno interessanti workshop sull’interculturalità, nonché  attività di conoscenza del territorio e della cultura del paese ospitante.